I

Medico Psichiatra Pisa-Cesena-Ravenna/Psicoterapeuta – Consulenze OnLine

Dott. Giuseppe Restuccia – Psichiatra OnLine – Psicoeducazione OnLine

 Cell.329-8186989    

 giusepperestucciapsichiatra@yahoo.it




Bookmark and Share


ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’università degli Studi di Pisa con la tesi “Funzione cardiaca durante la fase di malnutrizione in un campione di soggetti con anoressia nervosa”.


Mi sono specializzato in Psichiatria e Psicoterapia con la tesi “Antipsicotici atipici: indagine retrospettiva di pazienti in trattamento presso un servizio territoriale di salute mentale” presso l’Università degli Studi di Pisa.


Sin dai tempi degli studi universitari ho frequentato il Dipartimento di Psichiatria Neurobiologia, Farmacologia e Biotecnologie di Pisa inserendomi nell'ambito dell'assistenza presso il reparto della clinica, del Day-Hospital e presso gli ambulatori del Centro della Prevenzione e Cura dell'Ansia e della Depressione.


  Ho collaborato con il gruppo di ricerca sui follow-up a lungo termine dei disturbi d'ansia e della depressione bipolare. Durante l’attività clinica svolta nel corso della specializzazione ho imparato a curare i pazienti mettendo a frutto le più innovative acquisizioni scientifiche in ambito psichiatrico, lavorando accanto a specialisti e ricercatori. In questo contesto ho potuto maturare un’esperienza quotidiana “sul campo” molto ampia e altamente qualificata.


Ho svolto turni di guardie psichiatriche attive (diurna e notturna), all’interno del Servizio di Emergenza e Urgenza Psichiatrica della Clinica Psichiatrica di Pisa. Ho svolto attività clinica presso gli ambulatori del Centro della Prevenzione e Cura dell'Ansia e della Depressione di Pisa. Ho svolto interventi di Psichiatria di Consultazione e Collegamento a pazienti con comorbilità medico-psichiatrica ricoverati nell’Ospedale Generale.


Sono stato dirigente medico di I° livello presso i Servizi Sanitari Regionali di Emilia Romagna e Toscana,  durante queste esperienze ho arricchito le mie competenze grazie al contatto diretto con le complesse problematiche legate al disagio della persona in ambito familiare, lavorativo e sociale. Ho svolto come medico di reparto (SPDC) interventi per il trattamento delle patologie psichiatriche acute, consulenze psichiatriche sia di Pronto Soccorso (PS) che per le aree di degenza ospedaliera, accumulando esperienza in tutti i settori della psichiatria. 


Ho ricoperto inoltre gli incarichi di responsabile di psicofarmacologia e risk manager con il compito di individuare gli aspetti critici che possano rappresentare fattori di rischio per l’utenza e per gli operatori dell’Unita Operativa SPDC e di promuovere le azioni migliorative (organizzative e formative) atte alla gestione dei rischi.


Nelle mie funzioni di psichiatra del Servizio Pubblico Territoriale ho partecipato all’attività ambulatoriale, alla gestione di casi acuti in Day Hospital, alla elaborazione e verifica di progetti terapeutico-riabilitativi individuali e alla programmazione e verifica di attività presso un Centro Diurno Riabilitativo.



Questa esperienza di lavoro pubblico mi ha permesso di acquisire competenze specifiche tanto negli aspetti farmacologici che in quelli psicologici dei disturbi psichici e di utilizzare quindi modalità di approccio terapeutico a seconda delle necessità del caso.


Curo la mia formazione e l’aggiornamento partecipando a discussioni cliniche, seminari, convegni nazionali ed internazionali riguardanti la psicofarmacologia, le neuroscienze, la psichiatria di consultazione e collegamento e la riabilitazione psichiatrica e psicociale.


  Attualmente svolgo attività di psichiatra-psicoterapeuta privata in Toscana ed Emilia Romagna.

 La mission è fornire una valutazione attenta ed un aiuto efficace in un clima sereno ed accogliente.